lunedì 19 novembre 2007

Invito obbligatorio

Invito i ragazzi della 4d ad illustrare le linee fondamentali del progetto Alcesti proposto dalla nostra scuola. Possono far riferimento alla presentazione Power point preparata alla fine dello scorso anno scolastico ed al documento finale di progetto che è stato presentato. Il prof. Furlani si è impegnato a fornire utili link per arricchire la documentazione sul fiume Metauro (utili per il gruppo che nel gioco di ruolo si occupa di documentazione).
Il prof. Bernacchia fornirà elementi essenziali per descrivere lo svolgimento e gli obiettivi raggiunti nella prova di evacuazione e nell'incontro con i Vigili del fuoco: anche questi sono elementi importanti nello sviluppo del progetto perchè forniscono elementi per i ragazzi che, nel goco di ruolo, si occupano di gestione delle emergenze.
Infine io, continuo a studiare un modo semplice per chiarire come funziona un modello in tempo reale di allarme per il rischio esondazione, in un piccolo segmento del fiume; nel mio lavoro conto sulla fattiva collaborazione del prof. Furlani (soprattutto per la scelta della zona in cui effettuare la simulazione) e nella disponibilità dei dati.
Ringrazio la prof.ssa Ruoppolo per la disponibilità dichiarata a rivedere e ricondurre ad una corretta forma espositiva gli elaborati prodotti.

Buon lavoro a tutti.

4 commenti:

Tom ha detto...

Ok, prof... cercheremo di impegnarci nello spiegare e illustrare le linee del nostro progetto... magari se avessimo l'aiuto di tutti... grazie all'introduzione di quello che dobbiamo fare... arriverci

RRRicky ha detto...

uffa adesso tocca mettersi di impegno anche con sto progettino qua... uff... allora come prima cosa chiediamo un rialzo dei voti del 200% come minimo e un minore lavoro a scuola e a casa... poi vogliamo una casa e una macchina nuova e per ultimo vogliamo essere pagati in anticipo. GRAZIE :P

tobidolo ha detto...

dai richi non esagerare puo bastare un 7.5 in tutte le materie....
Sono comunque contento di lavorare a questo progetto con la classe. Esperienza sicuramente positiva, se poi si riesce anche a vincere un bel viaggetto, non vedo perchè no...
ciao a tutti.

Unknown ha detto...

Apparte le altre varie "richieste", volevo far notare come le ore previste per la realizzazione di questo progetto non siano ancora state utilizzate fuorché per andare in laboratorio d'informatica per apportare modifiche al blog, anziché fare ricerche, lavori di gruppo, eccetera. Non c'è da stupirsi, quindi, se il progetto viene preso "sottogamba" dalla maggior parte degli alunni della classe, venendo, poi, seguito e realizzato da una manciata di studenti che ottemperano a questo vano dovere senza ottenere alcun tipo di gratifica, nemmeno la gloria, seppur vana. È inutile, inoltre, presentare agli studenti plichi di decine e decine di pagine da cernire autonomamente invece di lavorare assieme e con sicuro e maggior profitto. Gli alunni, da questo punto, si stanno impegnando davvero molto. Ora manca la collaborazione vera tra alunni e docenti. Buonagiornata a tutti!