martedì 20 novembre 2007

Evacuazione Scolastica e Prova di Estinzione

Nel contesto di questo progetto, gli alunni della IVD hanno seguito questa prova d'evacuazione con la coordinazione dell'ing.Davide Vitali e del docente responsabile del piano d'evacuazione scolastico Cesare Bernacchia. In questo ambito sono stati registrati i tempi complessivi di abbandono dell'edificio (1,30 min. - 2,41 min.) e di termine complessivo di emergenza (8 min. ca). Gli studenti della classe IVD hanno avuto il compito di segnalare difficoltà, verifica dei ruoli dei chiudi/apri fila e dello svolgimento complessivo dell'operazione.
Successivamente, assieme ad un gruppo di Vigili del Fuoco Volontari di Ancona, gli alunni si sono prodigati in un vero e proprio esercizio di estinzione, adoperando estintori a polvere e a CO2 al fine di spegnere una limitata situazione d'incendio.
La classe ha tratto, da questa divertente esperienza, importanti nozioni tecniche e comportamentali utili per la realizzazione del progetto 'ALCESTI'.

3 commenti:

montesette ha detto...

sicuramente un'esperienza positiva per alunni e docenti,in cui non solo ci siamo notevolmente sensibilizzati alla sicurezza, ma dove abbiamo appreso una nuova metodologia fisica e mentale di affrontare le emergenze in cui possiamo essere coinvolti.

tobidolo ha detto...

Vabè apparte la filosofia di montini che come sempre emerge nei suoi scritti, è stata un'esperienza assolutamente interessante che ci ha resi, anche se in parte, più consapevoli dei danni e rischi che le calamità possono provocare...

Tom ha detto...

e soprattutto... oltre a quello che hanno detto loro due... ci sono stati anche i Vigili del Fuoco, intesi come persone, che erano davvero simpatici e disponibilissimi... e ho intrapreso una conversazione fino alla fine con uno di loro in particolare che ci ha spiegato tutto... però non so come si chiama!XD